H 22:45 circa, fischio finale: Italia-Macedonia 1-1. Un pareggio che mette in seria difficoltà a livello psicologico (e non solo) la nostra nazionale per quanto riguarda il discorso playoff.

Ma pensiamoci un attimo: il punteggio finale è giusto? Moralmente l'Italia che abbiamo visto è stata in grado di meritarsi il pareggio contro la Macedonia? La mia risposta è no. Per quale motivo direte voi?

Ci sono tre semplici punti da analizzare per capire il motivo della mia scelta e li trovate qui sotto.

1-Il gioco.

L'Italia ha disputato un primo tempo lento nel complesso, con gli azzurri che dovevano attaccare lungo le fasce visto la gran folla di macedoni in mezzo al campo. Eppure gli spunti di Insigne e di Verdi(sempre nel primo tempo) non sono arrivati o meglio solo un paio di azioni da parte del napoletano, che ha comunque costruito l'avvio dell'azione che ha portato il gol all'Italia.

I macedoni, invece, hanno optato per un asfissiante pressing che lungo le vie centrali era anche bello alto e che ha messo in seria difficoltà Gagliardini e Parolo lì in mezzo, praticamente inesistenti per tutta la durata della gara, con Darmian e Zappacosta chiamati al doppio lavoro. Ma sulla carta la nostra nazionale era molto più forte rispetto ai suoi avversari e non avrebbe dovuto avere problemi a contrastare il loro gioco.
Eppure, tranne per quei 5 minuti del gol, l'Italia ha sempre abbassato il ritmo che invece la Macedonia ha alzato; così facendo ha facilmente trovato (e si è anche meritato, aggiungerei) il gol del pareggio.

2-Giocatori non pronti a livello fisico.

Buffon, Chiellini,Bonucci, Parolo, Insigne, Verdi, Immobile e volendo Barzagli sono 7-8 i giocatori scesi in campo ieri sera che hanno un posto stabilmente fisso nel loro club, ed escluso Parolo (che comunque nella Lazio sta venendo superato da Milinkovic-Savic e Luis Alberto), Bonucci e secondo me un po' pure Verdi hanno disputato un buon primo tempo.

Nel secondo tempo sono poi entrati Rugani per Barzagli, Bernardeschi per Verdi e Cristante per Gagliardini, tutti giocatori non titolari nella loro squadra, che sommati a Darmian e Zappacosta (con Gagliardini uscito sarebbero stati 6), 5 giocatori in campo con una forma fisica inferiore per il numero di gare giocate. Dite pure di no, ma dopo 2' dall'ingresso di Cristante abbiamo preso gol...

3-Macedonia cattiva,Italia sottomessa.

Siamo al punto decisivo che secondo me ha condizionato tutta la gara. Una volta iniziato il secondo tempo, l'Italia (come già detto) ha allentato la presa ed ha subito la carica, la voglia e la determinazione della Macedonia, che a differenza degli azzurri ha creato parecchi spunti decisivi che hanno portato al gol finale(già l'azione di Pandev verso il finire del primo tempo ha fatto storcere il naso...). Dopo quello l'Italia, stanca, lenta e con giocatori che non giocano spesso non ha avuto la forza di mettere insieme una reazione valida e l'arbitro Martins ha fischiato la fine dei giochi.

Italia-Macedonia 1-1, o dovrei dire Italia-Macedonia 0-1.

Spero di non avervi annoiato e di essere stato chiaro.

In ogni caso, #forzazzurri, sempre e comunque.