Mondiali 1986. Stadio Azteca, quarti di finale del campionato del mondo.

L'Argentina affronta l'Inghilterra. La rivalità calcistica era stata amplificata dalla guerra delle Falkland. Con questo antefatto la partita fu presentata come una guerra sportiva.
La stella di Maradona non era ancora esplosa in questo mondiale. Diego era il grande atteso dopo un mondiale (Spagna 1982) fatto più di ombre che di luci. Proprio Maradona al 6° della ripresa segna il primo gol. Il gol che passò alla storia come "la mano de Dios". Lo stesso Diego nel post partita affermò che il gol era stato siglato un pò di testa e un pò con la mano di Dio. Ma forse Diego alludeva al dio umano, al dio del calcio: Maradona.

Chi odia Maradona, ed in Italia il Napoli, ricorda questo gol dimenticando che dopo appena 5 minuti Diego realizzò quello che è stato definito il "gol del secolo". Ricevuta la palla nella propria metà campo, Diego corse verso Shilton lasciandosi alle spalle 5 calciatori inglesi, dribblò il portiere e depositò la palla in rete.

Successivamente Diego ringraziò la difesa inglese ritenuta onesta perché non lo stese come avrebbero fatto quasi tutte le altre difese.