Oggi è un giorno triste, si ritira uno dei giocatori di calcio più forti che ho mai visto giocare. Nato a Flero (BS) il 19 Maggio 1979 centrocampista, questo si legge nella sua pagina Twitter, ma in realtà il suo ruolo è sempre stato quello di calciatore totale, l’importartante era far arrivare la palla nei suoi piedi e qualcosa sapeva sempre inventare, creare.

L’architetto, il professore, il maestro, un rivoluzionario silenzioso, dalla battuta sempre pronta sempre a mezza bocca a bassa voce, perché per farsi notare non ha mai avuto bisogno di urlare o addirittura di parlare, ci pensavano le sue punizioni i suoi lanci i suoi dribbling.

Oggi il calcio mondiale perde uno dei suoi artisti, mai sopra le righe, è riuscito a vincere tutto, Mondiale compreso sempre da vero protagonista. Un genio leggendario che ha fatto la fortuna dei suoi allenatori, o quasi tutti; di Mr. Carletto Mazzone ai tempi del Brescia fu l’intuizione di arretrare la sua posizione in campo a costruire davanti la difesa, l’apoteosi la raggiunse con Mr Carletto Ancelotti al Milan, dove arrivò dall’Inter grazie ad uno scambio con Dražen Brnčić, era l’estate del 2001. Erano altri tempi.

Che cosa dire, grazie di tutto, peccato che non ti ho mai potuto vedere con la maglia della mia squadra del cuore.

Mr.Ics